Danzatrice e studiosa di liturgia cattolica e di spiritualità indiana e cristiana, Roberta Arinci è al contempo performer solista, insegnante, coreografa e docente di religione cattolica. E' sposata e madre di due figli; suona il flauto traverso, è corista e dipinge amatorialmente. Svolge l'attività di animazione del canto assembleare e di lettura liturgica in chiesa.
Il rapporto tra l’arte e la sacralità è la connessione tra tutti i suoi interessi, siano essi la danza classica dell’India, il canto gregoriano, la danza liturgica e la partecipazione attiva al rito cristiano come corista, lettrice o danzatrice, da solista o in gruppo. Tutte le esperienze, così differenziate, che ha accumulato in più di venticinque anni di lavoro, studio e ricerca, hanno questa convergenza.
E’ stata invitata a vari convegni e festival (San Fedele 2005, Convegno Ecumenico di Ostercappeln (Bremen) 2008, Pontificia Università Gregoriana 2012, Festival Biblico Vicenza 2010, Torino Spiritualità 2013). Ha danzato nelle cattedrali di Magonza, di Monza, di Milano e di Bari, e in innumerevoli chiese, in Italia e in Germania.
E’ stata intervistata da Gabriella Caramore ( “Uomini e Profeti”, Radio 3 Rai), da Donald Hutera (“Pulse”), da Radio Circuito Marconi, da Sandro Cappelletto ("Momus", Radio 3 Rai) e su Rai Uno. Del suo lavoro si sono occupati riviste, giornali (Avvenire, La Stampa, Il Giorno, Jesus, Credere) ed emittenti radio e tv nazionali.
Tiene corsi di danza classica indiana, di danza liturgica e di educazione corporea alla celebrazione eucaristica.
Danza classica indiana
Danzatrice, insegnante e coreografa di danza classica indiana, attiva dal 1987, Roberta Arinci si è specializzata, mediante lunghi soggiorni in India e sottoponendosi a una dura disciplina alla scuola dei loro maestri, nell’apprendimento della danza sacra indiana classica. In questo settore è professionista riconosciuta. Ha compiuto numerosi viaggi di studio in India e prosegue gli studi sotto la guida di esperti maestri in tre stili di danza classica indiana : Bharatanatya, Odissi, Kathak.
Si è formata sotto la guida dei migliori maestri indiani, debuttando a Chennai nel 1989. Ha frequentato i corsi di cultura indiana presso I.S.M.e.O. (Istituto Superiore per il Medio ed Estremo Oriente) e ha studiato sanscrito sotto la guida della ricercatrice Dott.ssa Chiara Policardi. Ha composto una decina di danze in danza indiana. Ha collaborato con varie istituzioni, tra le quali l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha all’attivo la pubblicazione di alcuni articoli. Ha fondato a Milano il primo centro di studio e divulgazione di danza e musica dell’India, Abirami Studio. Ha creato e allestito una mostra di abiti e costumi di scena indiani, tenutasi in alcune ville sotto tutela del F.A.I. . Ha tenuto una trasmissione sulla musica classica indiana presso l’emittente Radio Atlanta.
Danza biblica
Ha studiato e collaborato per anni con l’inventore delle danze indiane classiche a soggetto biblico, Dr. Francis Barboza, un sacerdote danzatore che si è laureato con una tesi sull’argomento, partecipando a tourneés con il suo ensemble e dopo creandone di proprie. Ricercatrice in danza cristiana, sia come performer solista che con il gruppo di danza liturgica Ars Bene Movendi da lei fondato. Ha composto più di trenta danze per il rito cattolico. Infine, prima a San Fedele e poi in diverse chiese, ha lavorato sull’inserimento di forme di danza, particolarmente sobria e severa, nel rito cattolico, con la collaborazione esperta di Eugenio Costa sj.
Formazione cattolica
Ha frequentato il corso per lettori liturgici del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (2008-2010) e il corso di perfezionamento liturgico-musicale CoPerLiM dell’Ufficio Liturgico Nazionale (2010-2012). Attualmente si sta laureando presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano.